PDA

Visualizza la versione intera : cosa ho imparato in FF

Falnas
17-06-2005, 18:14
sperimentanto vari job da circa un mese e mezzo (sono anche uno dei primi membri dei NG ^^ dopo krizee) e vagando per vana'diel ho imparato alcune cose che vorrei postare (non so quanto siano esatte, ma sono delle impressioni e consigli). un avviso, tutta sta roba l'ho scritta con word quando ero offline (modem ritorna!)

Premessa: tutto quello che scrivo é inerente alle dune, non so come funziona a qufim o in altri posti, ma presumo che alle valkurum (dune) la lotta per la sopravvivenza é causata da membri del party con job/subjob allucinanti (ho avuto un war/whm, una specie di paladino tarocco, pigliava di quelle botte che rischiava sempre di morire.... Cure II a manetta e l‘hate altissimo)

White Mage (Whm)

Questo é un job adatto per chi ama curare, sottolineo ama, se hai dubbi sul voler curare a vita scordati di portarlo avanti (io sono arrivato al 20 e un pò me ne pento, però ammetto che mi divertii parecchio). Il whm NON é un job facile come può sembrare, molte volte ti capiterà di gestire situazioni particolari e imprevedibili anche con un tank che tanka divinamente <si tratta solo di curare!> questo lo dicono tutti, e in base alla mia “esperienza” (parolone) mi é capitato di fare salti mortali per tenere in vita un party, ad esempio gestire le cure di 3 o 4 persone in rosso. Ora entra in gioco l’hate, un sistema complesso e da tenere sempre a mente (non solo per i maghi ma per tutti i job) molte volte mi é capitato di dover castare cure a fino a dire la frase più odiata e temuta da tutti, quale?------> (No more MP) <------

non sarete buttati fuori dal party, però mette in pericolo tutto il gruppo, quindi parte questa semplice situazione: no more mp = 2h a manetta, ws, call for help (lo fanno in pochi e quando tutti sono in rosso) oppure la morte della banda, reccare durante il combattimento in questi casi é l’unica cosa per salvare tutti, non dovrete aspettare tutti gli mp, ma abbastanza per un paio di cure sul tank.

Un whm deve sempre ricordare: mai sottovalutare le torte (melon pie ad esempio) e i succhi (yagudo drink tanto per dirne uno, costano 2.8k l’uno e sono per i livelloni).

Differenze tra drink e pie (assolutamente da sapere):

Drink = una specie di refresh che varia dal drink (in ordine crescente, orange juice > melon juice > yagudo drink, per esempio). Invece mangiando le pie prendi un botto di mp in più (solitamente da 25 a 50 mp oltre a INT +2 o 3) e l’effetto dura un’ora, alcune anche più.

Personalmente consiglio i succhi così non si recca e le chain sono assicurate, é solo un consiglio.

Seconda cosa collegata ai cibi (consigliato per molti job), skillare il craft Coocking, sarà molto utile e si risparmiano soldi.

Riassumo il tutto in concetti veloci e chiari.

1) Non curare prima che il tank usi il “Provoke” tranne che in casi eccezionali, ad esempio quando il puller sta morendo.

2) In presenza di più whm mettersi d’accordo per alternare i cure o chi curare, ad esempio io curo il tank e tu i danni da AoE (attacchi ad area)

3) Se hai un rdm in party lascia che casti le magie enfeebling (Dia - Paralyze - Blind - Poison ecc.)

4) non sottovalutare mai le enfeebling magic, ad esempio, dia oltre ad essere simile a poison abbassa la difesa, oppure magie tipo paralyze e slow diminuiscono i cure e gli mp.

5) Mai stare in prima linea o vicino al mob, ti beccheresti un mucchio di danni con gli attacchi ad area, i maghi devono stare il più lontano possibile dal combattimento (non troppo o le magie non puoi castarle).

6) non sottovalutare le magie che iniziano con Bar-, aumentano la resistenza sugli elementi (per i gobbi castare barfira, per gli snipper barwatera, per le “farfalle” i mob che volano, barareo) castale sempre prima di combattere o si attira troppa hate

7) stesso discorso con Protectra, ma i membri ti avviseranno subito quando l’effetto svanisce.

8) Il cure II é SOLO per le emergenze, oltre a succhiare 24 mp (3 cure), attira un macello di hate. Da usare quando il tank (si spera che sia lui ad avere pochi hp) é in rosso, o al prossimo colpo lo sarà.

9) mai castare cure II a manetta, si ottiene un pessimo risultato. Il mob ti odia e nessuno te lo stacca, gli mp a 0 e un destino certo = (Raise) Need in (M-9)

10) comprare succhi o ginger coockies (a windurst waters nel rarab tail monastery vendono i biscotti 12 gil a pezzo, 1.2k a stock da 99, da usare prima di reccare)

11) in mancanza di un rdm castare almeno gli enfeebling necessari, slow (che si prende al 13) e dia.

12) Cura sempre il tank, perché se morisse la battaglia conclusa con 10% di exp in meno a tutti, ma in alcuni casi dovrai curare chi ha il mob incollato (solitamente un dd tipo ninja o monk basta che abbia l’aggro e perda tanti hp)

13) non distrarsi troppo dalla battaglia, non sei un monk che picchia e basta (non fare come il sottoscritto che parlava mentre guariva, e quindi guardava poco lo schermo -_-)

14) preparati sempre a tutto, molti party cercano di fare le chain, ma pullano il mob troppo presto senza darti il tempo di curare tutti, a quel punto limitati nel guarire il tank e il puller.

15) usare le macro! un esempio di macro per il cure (da seguire):

apri il menù principale, premi la freccia destra o sinistra e seleziona “Macros”, comparirà uno slot occupato, premi sul primo quadrato e cancelli tutto, poi inserisci queste combinazioni:

/ma “Cure” <t>

/party (Cure) >>>>>> <t> (quando userai la macro la t prenderà il nome di chi curi)

/wait 5

/echo Cure ready (questo é un messaggio che compare solo a te, se possibile é meglio togliere la modalità che segna i danni nella chat, il testo dopo /echo puoi modificarlo come vuoi, cure pronto o altri)

Prima di eseguire la macro devi selezionare il membro del party con i tasti F1 fino al 6 e poi premere la combinazione Ctrl + 1 ad esempio.

16) Ricorda che il tempo di cast del Cure II é superiore al cure normale, memorizza i tempi di cast, il whm é un job di tempismo.

La mia piccola guida alle dune finisce qui, spero che vi sia utile (si limita a lv 20, non so quanto possa servire dopo).

Red Mage (Rdm)

Il compito del rdm a livelli bassi é molto vario, questa classe ormai viene utilizzata come healer ai bassi livelli (il rdm é una classe versatile, quindi non sarai mai migliore di qualcuno, tienilo a mente).

Se sei un Elvaan o Galka sarai sicuramente un melee, di conseguenza casterai alcune magie e ti lancerai in attacco.

Per le razze guerriere scegliere il subjob war, fino a livello 39, poi si passerà al whm o blm (agli elvaan consiglio il whm per la MND alta, per il galka non so).

Perché subbare war?

Contribuiresti a fare qualche danno in più, però fai attenzione all’hate, gli enfeebling magic accumulano molto odio, quindi non dovresti curare (difficilmente i party ti lasceranno combattere, di solito usano il rdm solo come mago)

che magie castare?

Le più importanti sempre come prime (non ho l’elenco completo dei buff fino al 20, sono solo al 14)

Dia > Slow > Blind > Paralyze > Poison (ormai il mob avrà metà hp)

fai delle macro su ogni magia, ad esempio

/ma “Slow” <t>

/wait 9 (numero a caso, il tempo di recast lo devi sapere tu)

/echo MP: <mp> <mpp>

dopo che casti la magia saprai quanti mp hai dopo aver castato, la macro del cure riportata nella sezione del whm può essere utilizzata anche per il rdm, con l’aggiunta degli mp

/ma “Cure” <t>

/party (Cure) >>>>>> <t>

/wait 5

/echo Cure ready - MP: <mp> <mpp>

ricorda che il rdm non ha moltissimi mp, quindi queste macro saranno utili anche ai taru.

se ami stare dietro alle masse metti whm come sub (ti prenderanno solo come whm, te lo assicuro al 1000%)

la 2h del red é devastante! in compenso castare le magie con tempi di cast nulli ti fa buttare via gli mp e l’hate sale di molto, da usare quando il mob sta morendo e il party é a rischio.

Warrior - Monk (War - Mnk)

il war non lo uso da un pò, la mia esperienza con il provoke é praticamente nulla ho fatto 13 livelli senza andare alle dune. il monk l’ho provato fino al 7 (solo perché mi serviva il sj) e il suo compito é quello di menare (una volta Mara mi ha detto che alle dune mente il suo mnk picchiava lui faceva altro).

Cosa ho imparato da questi job?

dal whm ho imparato a usare bene gli mp (con un elvaan é una necessità), usare i cibi (altri gil che volano oltre alle magie + equip), ad usare le macro ^^ e... a controllarmi quando un taru mi dice che l’elvaan mago fa schifo (era il puller che diceva ciò... gli ho fatto rischiare la morte ogni volta che portava un mob XD)

dal rdm ho imparato che castare magie fino ad avere 0 mp accumula solo odio (avevo un drg/war che tank’ava, non esistevano tank, solo le mie magie di cura superavano il voke e allora imitavo lo stile dei pld per tenere l’hate. é risultato molto utile, quando il mob bersaglieva i maghi me lo incollavo il tempo necessario per il prossimo voke), ho capito l’importanza delle enfeebling spells, e che un rdm non farà mai una ws in vita sua! mai in party, ma anche in solo...

dal war ho imparato che é meglio avere equip per il livello successivo e qualche cibo per i maghi (il problema é che hai poco spazio nell’inventario, si può rimediare con un viaggio a bastok o a san d’oria) e che il voke non fa il tank.

il monk insegna solo una cosa... menare, picchiare, pestare.

nonostante tutte le avventure passate su Vana’Diel una cosa é certa... il mio elvaan é sfigato! non c’é niente da fare, mi succede di tutto e sto lv 30 non arriva (in compenso nomadexx ora é un paladino... quanto lo invidio)! se a qualcuno interessasse raccontare cosa ha imparato expando i job posti pure (OT = Ho scritto tutto questo per colpa di un fulmine, quindi passo il tempo a scrivere alla sera e a giocare a “Baten Kaitos” che sconsiglio a tutti perché ka storia é ridicola, una specie di chrono cross tarocco ed é troppo facile. é da una settimana che ci gioco e solo già al secondo cd... 24 ore di gioco, quindi 4 ore al giorno... pensavo di più, sono le ore dell’afk di khia ^^).

E l’ultima cosa che ho imparato é che... la musica di FF a volte non basta in battaglia...per essere carichi ci vogliono i Rhapsody! (“Emerald sword” e “Wisdom of the kings”, in particolare).

Falnas - Sfigato Inside!

Desh
17-06-2005, 19:33
Vorrei fare qualche precisazione basata sulla mia esperienza di gioco (anche se per questi 2 job non è troppa, WHM33 e RDM1 :) ).

WHM

Per quanto riguarda il cibo direi che per i primi 20-30 livelli le apple pie possono bastare. Forse un elvaan, con i succhi, ottiene maggiori risultati, ma per le altre razze direi che non ce n'è proprio bisogno.
Per le macro consiglio di usare questa

/ma Cure <stpc>

/p Cure ----> <lastpc>

In questo modo potete tenere taghettato il mob (per sapere sempre quanto manca a fine battaglia e magari mettersi a reccare un po' prima), infatti con questa macro prima dovrete attivarla e poi scegliere il membro del party da curare (con il soliti F1 - F6).

RDM

Il RDM è un job che inizia a dare le sue prime grosse soddisfazioni a livello 40, quando senza il party inizia a soffrire (può essere sostituito solo da BRD). Il suo punto di forza sono le enfeebling spells ma prima del 40 verrete utilizzati maggiormente come sotituti di WHM o BLM (e questo non è molto gratificante).
I subjob più comuni sono whm o blm (whm consigliato alle razze con pochi MP), WAR come sub secondo me non è una buona scelta in quanto vi mangiate MP utili per il party e il danno che fate in più non è consistente.

Per quanto riguarda le macro do un consiglio che serve anche per i BLM per quasi tutte le magie:

/ma Slow <bt>

Usate <bt> invece di <t> in questo modo il bersaglio sarà sempre quello che il party sta combattendo (quello col nome rosso per intenderci), e non rischierete di sbagliare target.
Ci sono delle eccezioni, per esempio nella macro della magia Sleep; userete questa magia praticamente solo quando il puller subirà il link di un mostro (cioè porterà 2 mob al camp), in questo caso dovrete sleepare quello non "rosso", quindi consiglio di usare nella macro <t> o <stnpc>.

Per le macro in generale c'è una regola che vale sempre, non spammate troppo sulla chat di party. Da fastidio e rende più difficile leggere le cose che servono.

Per ora è tutto, spero di esservi stato utile e non aver scritto "boiate".

Falnas
17-06-2005, 19:40
avevo dubbi sul <bt> per questo non l'ho inserito, comunque grazie per la precisazione ^^
ricordate che sono un niubbo inside ^^

Rob Threepwood
17-06-2005, 19:58
Per ora è tutto, spero di esservi stato utile e non aver scritto "boiate".

Oh, se hai scritto boiate non lo so, ma di sicuro il tuo post è stato imho utilissimo :)
Grazie Desh ^^

Alverman
18-06-2005, 15:54
Allora due cose sul rdm, dato che è il mio main job.

Prima di tutto se siete galke cambiate job, perchè siete fregati data la mancanza di mp int e mnd (a meno che non spendiate 2 milioni di gil per 2 astral ring per avere almeno abbastanza mp da castare 3 magie di fila).

Il vostro compito principale è fino al 30 fare gli enfeebling (magie di indebolimento) e dare una mano eventualmente a curare e a fare nuke, dopo avrete il dispel che serve per levare i bonus al mob (per bonus intendo incantesimi che aumentano la difesa, l'evasion etc.) perciò dovrete fare anche quello; dopo il 41 il vostro sarà un job indispensabile perchè con refresh potrete rigenerare gli mp dei maghi del vostro pt.

Una cosa essenziale è non sottovalutare la vostra capacità di melee, e soprattutto di usarla insieme agli spell en- che aggiungono un danno elementale che spesso sarà anche maggiore di quello che fate con la sola arma. Per intenderci succederà spesso che voi farete 2 danni con la spada e 4 grazie all'enthunder.
Inizialmente è consigliabile non attaccare, fare tutti i debuff tenendo una staffa equipaggiata (comprate la + 1 che ne vale la pena e non costa mai tanto) e poi farsi en-qualcosa (il qualcosa dovrebbe essere l'elemento a cui il mob è debole ovvero di solito quello opposto al cristallo che droppa) mettersi la spada e andare a spaccargli le ossicine; mentre combattete fate qualche cura se necessario e anche qualcke nuke se vi avanzano mp (dubito fortemente). Vedrete che le vostre abilità come healer e come nuker si abbasseranno notevolmente dal 30 in poi rispetto a quelle di un blm o di un whm; perciò eviterete sempre di più di sostituirvi a loro e terrete gli mp per il dispell e il refresh che sono magie proprie solo del rdm.

L'accoppiata rdm/war serve a poco, e in genere tutte le accoppiate con un job melee; l'unica eccezione è il nin che vi porterà a diventare (solo dopo il lvl 50) il pg più forte di tutti in solo, a patto però di spendere milioni in equip. Cmq in generale il rdm è la classe più forte da soli, specie quando avrete stoneskin e phalanx a proteggervi (ovvero dopo il 33, a patto cha abbiate 300k da parte per comprare phalanx) e quando aquisirete convert, una abilità che inverte gli hp con i mp consentendovi quando siete a corto di mp di ritornare pieni con un paio di cure.

Insomma ce ne sarebbero tante da dire, per ora questo, altre info alla prossima puntata.

Falnas
18-06-2005, 16:50
io tenevo il rdm/whm e grazie al war con sword skill cappata facevo un danno discreto... grazie al whm 20 avevo 60 skill healing ^^ curavo bene... volevo provare il rdm/war ma in party ti prendono solo coe guaritore (addirittura mi hanno messo come healer principale, meno male che c'era un brd) il rdm é molto bello perché é un pò i tutto (all'inizio) il rdm/nin lo vorrei provare... ma come dici tu alver costa... prima mi farò un pò di gil, milioni di gil.
anche il nin/drk vorrei provare, farebbe un bel danno ^^ ma il nin mai come tank!

Uchu
18-06-2005, 18:25
rdm/nin va bene solo da solo, se devi fare nm o simili e cmq finchè non sei al 74rdm non ti serve molto il nin sub

nin/drk rasenta l'oscenità per me, al massimo drk/nin, ne ho visti un paio a livelli alti e pestano assai, ma il drk/thf è sempre il top

Falnas
18-06-2005, 18:34
be io ho fatto il whm 20/war 10 una volta, vokavo in giro per saruta ^^ faceva un certo effetto vedere un mago bianco con provoke XDDD

Flameee
18-06-2005, 19:38
Io sono un accanito sostenitore del drk/nin in exp pt... nin/drk no thanks..
Rdm/nin ti asscuro che già da quando prende phalanx è il meglio job in solo... A livello 68 circa si sola Dark Spark (NM per artifact 3 gloves).
Per alvini: il danno delle en- è dato da un preciso calcolo del quale non ricordo nulla... so solo che è cosi.

Falnas
18-06-2005, 20:12
rdm/nin.. ho già sentito parlare di questa combinazione, però il gioco in solo non fa per me :P
quando arriverò al 30 tenterò di sbloccare un pò di job e provarli

Falnas
21-06-2005, 08:28
ieri sera ho dato un occhiata al black mage.... O_o <----- prima reazione
mi sono scritto gli elementi a cui sono deboli tutti i mob, ho scritto tutte le magie (tutto con carta e penna, ho la stapante rotta :P) e ho scritto anche le magie di debuff, shock ecc... a quel punto ho letto il foglio ultrascritto (non ci stava più niente) e mi sono detto: "bene, é complicato il black, l'elvaan fa schifo, allora lo faccio!"
molti mi prenderanno come un deficiente, per me é una sfida, quando non avrò niente da fare experò il blm elvaan. il mio obbiettivo? diventare un buon blm ai bassi livelli senza basarsi solo sugli mp, ma utilizzando le magie giuste contro ogni mob, dovrò spendere molto di più per l'equip "divino", ma non me ne frega niente. voglio dimostrare che anche un elvaan può fare il blm (ne avevo uno in party, niente equip da milioni di gil, ed era bravo). adesso potete lanciarmi pomodori perché non ho INT e la MND non mi serve a niente, almeno ho il sub (rdm o whm? se prendessi il rdm avrei più hp e INT, se prendessi il whm avrei più mp e MND)

Skysplitter
21-06-2005, 09:13
beh..in bocca al lupo!

io penso che proverò un po' tutto quando ne avrò la possibilità..e con TUTTO intendo TUTTO!
mi studio le classi avanzate e vi sparo una combinazione improponibile di melee..poi per un povero taru..mamma mia..beh..torno con i piedi per terra mi sparo un po' di lavoro mi preparo per la 2.1 e se riesco inizio a livellare..sennò col piffero che arrivo a lv30 per i job avanzati..
Voglio il mio taru con l'elmo da dark e voglio vederlo girare con la viverna!!!!

SKYPOWA!!!!!

ps: hai tutta la mia approvazione!!! se ti vedo expare a bassi liv ti do una mano volentieri con un po' di plaggio

Falnas
21-06-2005, 10:01
vuoi una combinazione pessima? mnk/blm :gh:

Alverman
21-06-2005, 12:44
Posso darvi un consiglio?

Scegliete una classe e portate avanti quella, non state ad impazzire e a fare 30 classi diverse senza portarne mai una avanti seriamente.
Da quello che ho visto io, e in genere da quello che dicono tutti il vero e prorpio gioco comincia dopo il lvl 33, quando finalmente sei fuori da Khazaam e inizi ad expare con tutta gente che sa quello che fa.
Per non parlare poi del divertimento che porta fare le vere battaglie oltre il 65 (le Zilart Mission, le Promathia Mission, i Gods e i NM seri).

Con questo non voglio dire che dobbiate expare una sola classe, ma sceglietene una e portatela bene avanti, poi dedicatevi alle altre come passatempo. Inoltre avere un job a livello alto ti consente di fare un po' più di soldi, in modo da poter affrontare le altre classi con equip migliori (necessari soprattutto per le combinazioni razza/job non convenzionali); e poi se hai un job a livello alto sai meglio come funziona il gioco e perciò sei facilitato anche nei livelli più bassi (una volta ho fatto pt alle dune con 5 persone rank 10, ovvero sicuramente tutti lvl 75: è come giocare ad un'altro gioco, facevamo chain da 5/6 mob roba da 3000 punti exp l'ora).

IMHO (ormai sapete che vuol dire) portare su tutti i job fino al 30 e poi ricomnciare non ha molto senso, perchè vi perdete l'opportunità di imparare seriamente come si gioca e di vedere il gioco nella sua interezza (anzi vedete solo le parti brutte del gioco). Con questo non vi dico di non provare altri job, però prima di tutto sceglietene uno e portatelo avanti bene, poi expate anche gli altri.

Falnas
21-06-2005, 13:00
io adesso expo il whm per fare la quest del pld (serve invisible e sneak) poi parto sul serio con il pld/war!

Kristal
21-06-2005, 16:46
Concordo con Alvin....
io ho il whm 52....poi il resto dei job..sam, rng, ecc. li porto avanti per divertimento. Essendo a lvl 52 con un job, so meglio come funzionano le skillchain e mi diverto più in party a lvl basso. Conosco meglio le zone e mi scelgo i job milgiori per fare un party.

Per quanto riguarda il whm....sarà che sono taru, sarà che mi sono subbata quasi dubito il summoner, ma praticamente non ho mai usato succhi o torte, perchè non me le potevo permettere, ma nessuno si è mai lamentato. Il mio lavoro l'ho sempre fatto bene.:):

Falnas
21-06-2005, 18:40
mezzora fa ho avuto un party con 3 nin/war.... era una catastrofe! tentavano di fare chian ma la "skill" ninjitsu ce l'avevano al 10 e faceva schifo, ho pure usato due volte curaga dopo il combattimento, però 60 mp l'uno me li ha succhiati, meno male che ho la mnd sparata a 40, grazie al nuovo equip che mi da +11 MND e +3 INT, oltre a due earrings con + 3 mp l'uno, l'airpin che mi da 15 mp e mi toglie 6 hp (tanto sono un elvaan), la waist che mi da 5mp e +1 MND... devo comprare il back che mi da MND +1 e un paio di resistenze; ma costa 80k O_o comunque sto bene così come sono....
spesa totale? 70k più o meno per un equip da whm al 20.

Flameee
21-06-2005, 23:01
bello bello! mi piacciono i thread dove si parla di job/razza scazzoni ^^
Io in primis ne sono la prova. Come ha detto alvin però è sempre meglio fare il job/razza piu adatti al contesto. Ad esempio blm taru o whm taru. Questo comporta una maggior facilità nel trovare pt, levellare e di conseguenza imparare a giocare e mettere da parte un bel po di soldini. Ovviamente se riuscite a fare ambo i job con equip sboroni.... tanto di guadagnato. Però ad esempio se si vuol fare Taru drk a livello 59 è d'obbligo la Haubergeon (3.5/3.7milioni) cosi come se si fa elfo whm si dovranno avere due astral ring, equip sempre pompati per MP che costano miGLIoni.... Mentre se si fa ad esempio Taru whm basterà comprare due electrum ring a livello 40 che, a differenza degli astral che costano 1M, stanno a 50k se nn erro. E questa è la chiave del successo per un qualsiasi altro job non convenzionale. Job/razza standard > Job/razza strani. Non si puo certo pensare di fare drk taru con il body dell'artifact che da solo +5 attack a differenza della haubergeon che da +10 accuracy e +10 attack.

Il pt con 3 Ninja non è affatto male... certo se prendi 3 ninja senza anelli, orecchini, neck e roba varia... Mi pare di aver fatto exp party con alverman con 3 ninja (di cui uno ero io) e lui, rdm, faceva il nuker e il curatore principale... che poi non ha quasi mai curato. Questo perchè i 3 ninja erano ben equippati, di rank alto (quindi con un job 60+) ed erano "bravi".

Quindi ribadisco: job/razza standard = spesa minima se non si han troppe pretese. Se poi si vuol portare al massimo la combinazione... beh anche li son soldoni.

Job/razza scrausi = Gil spesi da ogni parte... cibo+1 equip+1 e roba varia. Basta pensare che uno stack di sole sushi (cibo per drk che VA usato) costa dai 40 ai 50k. Il sole sushi+1 ne costa CENTOSESSANTA! :boh:

Dattebayo
22-06-2005, 00:10
Bhè ma il punto di provare tutto credo sia dato dal fatto che finchè non provi almeno qualche advance job non hai idea di quale sia il più adatto (che poi io porterei avanti la mia ladra ma tutti mi sconsigliano T_T).
Io per esempio sono molto indecisa se fare rng o nin. rng mi ispira di più ma nin non è male. E entrambi si abbinano bene con il thf main o sub (abbinamenti canonici).
Però la mia passione per la Viverna mi spinge a provare anche il DRG (provare almeno) e il bst lo considero una valida scappatoia dai tempi morti (tanti, lunghi e pallosi).
E poi una parte della scelta dipenderà anche da cosa sceglieranno gli altri della ls.
Di sicuro non si può può riuscire a portare avanti 4 job seriamente (lv65+) se non in ere geologiche.
Per il discorso esperienza...onestamente spero di riuscire a perfezionarmi il più possibile. Per ora non credo mi sia ancora entrata neanche una SC e non dico che sono preoccupata ma "incazzata" sì (il mio concetto di incazzata è molto relativo, mi innervosisco anche quando non mi vengono le combo a tekken, ma non dò le craniate al muro). E' anche vero che finora i party che fanno sc sono pochissimi, credo di averne fatti 2, di cui uno stasera con Moku e gli altri.
Tra parentesi, da quando sono a Qufim non ho guadagnato una cippa di niente, i drop sono penosi e altre entrate non ne ho T_T. risultato? 37k al netto delle spese ed equip da cambiare in toto. Mi metterò a castare tutti i treasure di nascosto è_é

]Alpha[
22-06-2005, 00:31
Tra parentesi, da quando sono a Qufim non ho guadagnato una cippa di niente, i drop sono penosi e altre entrate non ne ho T_T. risultato? 37k al netto delle spese ed equip da cambiare in toto. Mi metterò a castare tutti i treasure di nascosto è_é

Guadagni soldi expando solo durante i primi 10 livelli... dopodiche' o expi o farmi.
Lo stò ripetendo fino al vomito : cercate di fare affari all'AH... non sprecate tempo a lavorare e guadagnate lo stesso dei bei soldi.
Io ho fatto 800k in 2 mesi di cui al massimo 200k sono risultato dell'exp che ho fatto a bassi livelli... tutto il resto l'ho guadagnato comprando/vendendo roba all'AH.
Provate a dare un occhiata ;)

Rob Threepwood
22-06-2005, 00:37
E' anche vero che finora i party che fanno sc sono pochissimi, credo di averne fatti 2, di cui uno stasera con Moku e gli altri.

Che ci vuoi fare... noi "ruleggiamo" :P ;)

Non credere che io sia messo meglio ^^ odd'io forse ho 50k, non ricordo... ^^
comunque... credo che sia ora di cominciare a craftare seriamente... ^^ suggerimenti su un crafting che "renda" veramente? ^^

]Alpha[
22-06-2005, 07:30
Ci sono 2 thread sul craft con i vari consigli anche da parte dei Bomingo :P
Guardali un po' ^^

Falnas
22-06-2005, 09:57
datte se vuoi entrare nel mio static sei benvenuta, un ladro i farebbe comodo, intanto aspetto sacant cosìlo static é completo. giochiamo tutti di pomeriggio, mandami un pm se ti interessa, così non resti due ore a far niente perché non trovi party e ci si diverte ^^ (ancora poco e il mio static avrà un whm iper pompato di MND ed MP, é solo una questione di tempo)

Falnas
22-06-2005, 12:02
Alpha["]Elvaan :
Gli Elvaan non saranno la scelta migliore per un White Mage, ma non sono nemmeno troppo scarsi.
Hanno pochi MP che vengono però parzialmente compensati da un ottimo punteggio di Mind (il piu' alto tra tutte le razze).
Quindi si puo' dire che un Elvaan curi meglio di un Taru ma che possa farlo molte meno volte a causa degli scarsi MP.
Inoltre gli altissimi HP e l'ottima difesa, rendono gli Elvaan particolarmente resistenti agli attacchi fisici.

un elvaan ben equipaggiato può essere come un taru (gli astral ring anche se avessi i soldi non li comprerei, mi tolgono il boost alla MND ^^, ho altri oggetti che aumentano mp, e poi se un elvaan si compra pure i succhi non lo fermi più, esperienza personale ^^)

Alverman
22-06-2005, 12:24
Alpha[']Guadagni soldi expando solo durante i primi 10 livelli... dopodiche' o expi o farmi.
Lo stò ripetendo fino al vomito : cercate di fare affari all'AH... non sprecate tempo a lavorare e guadagnate lo stesso dei bei soldi.
Io ho fatto 800k in 2 mesi di cui al massimo 200k sono risultato dell'exp che ho fatto a bassi livelli... tutto il resto l'ho guadagnato comprando/vendendo roba all'AH.
Provate a dare un occhiata ;)

Verissimo, anche solo comprare gli spell a windy al negozio e rivenderli a jeuno o all'AH ci fate dei bei soldini, oppure comprare alla gilda e rivendere all'AH (per non parlare dei mercanti di cibo regionali che variano i loro prodotti a seconda di chi controlla l'area da cui provengono).

In generale io sono contrario a queste cose perchè fanno alzare i prezzi all'AH, e dato che in questo gioco c'è un'inflazione galoppante (quando ho fatto la garrison mi sono ricomprato la spada che avevo 5 mesi fa col rdm, l'ho pagata tre volte tanto) a causa dei gilseller, mi sembra più corretto evitare di fare certe cose. Comunque ciò non toglie che sia un buon modo di fare soldi.

Un'altro modo è anche il fare quest che droppano spell che non vengono usati dal nostro job, tipo warp, drain, aspir, e i vari teleport. Per quello magari è ancora un po' presto ma intanto andatevi a vedere come funzionano le quest e dove serve fama. Non fate l'errore di pensare, non lo vendo, magari un giorno expo quel job, perchè comunque più in la nel gioco spendere 200k per uno spell non vi sembrerà tanto.

Il crafting non lo pensate come un modo per fare soldi a breve termine, l'ho già spiegato in vari post, fatelo ma consideratelo un investimento.

Falnas
22-06-2005, 12:31
fare soldi? di che parlate? ^^ io faccio soldi con exp... metodi complessi o cose simili non le faccio perché non ho voglia di sprecarmi più di tanto. (adesso molti scriveranno che i soldi te li devi fare o non vai avanti ecc... non me ne frega niente ^^)

Alverman
22-06-2005, 12:32
un elvaan ben equipaggiato può essere come un taru (gli astral ring anche se avessi i soldi non li comprerei, mi tolgono il boost alla MND ^^, ho altri oggetti che aumentano mp, e poi se un elvaan si compra pure i succhi non lo fermi più, esperienza personale ^^)

Guarda che per un elvaan whm fa molta più differenza avere 50 mp in più che un mnd +4, anche perchè la mnd influisce poco sugli Hp curati e comunque è una stat abbastanza alta di suo per un elvaan, al contrario con 50 mp ci fai due cure III in più che possono fare la differenza tra la vita e la morte. Con questo non ti voglio invitare a comprare gil online per farti gli astral ring, ma non sottovalutarli.

Falnas
22-06-2005, 12:44
di certo non vado a spendere 400k per prenderne uno! o non faccio la quest, della quest, della quest, della quest, della quest per prenderlo. che poi quando si é a lv 50 si può prendere, e poi mi smbra che c'é una parte di af che toglie 250hp e li converte in mp (non so se af o un armor) che i taru non mettono perché non avrebbero molti hp. altro che astral ring XD

]Alpha[
22-06-2005, 13:24

Falnas...
ma se lo stesso equip e gli stessi item li dai ad un taru, ottieni esattamente la frase che ho scritto io, ovvero : Curi di piu' ma hai meno mana per farlo :)

Poi e' ovvio che se al taru dai equip di livello1 e all'elvaan equip di livello50, allora l'elvaan sara' piu' forte... ma a parita' di condizioni la relazione e' quella : "cura di piu' ma meno volte id un taru".

In generale io sono contrario a queste cose perchè fanno alzare i prezzi all'AH, e dato che in questo gioco c'è un'inflazione galoppante (quando ho fatto la garrison mi sono ricomprato la spada che avevo 5 mesi fa col rdm, l'ho pagata tre volte tanto) a causa dei gilseller, mi sembra più corretto evitare di fare certe cose. Comunque ciò non toglie che sia un buon modo di fare soldi.

Purtroppo Alvin hai toccato un punto dolente che a me sta molto a cuore :)
Io ho abbandonato 2 shard diversi di ultima online a causa dell'economia orrida, perche' per me un mmorpg e' divertente solo se uno deve guadagnarsele le cose che ha.

Esempio : Su Enchanted Lands ho dovuto fare il lumberjacker per quasi 5 mesi per potermi comprare una casa molto spaziosa (era piu' una torre)... ho faticato molto ma alla fine ero soddisfatto!
Su Evhacon invece ho farmato per 2 giorni e ho fatto talmente tanti soldi da poterci comprare un castello!!! (non sto esagerando).
Sempre in questo shard ho skillato Necromancy a 100 in sole 2 ore!!! (senza bug)

Ora, FFXI ha un economia penosa e mi dispiace...
...ma se io compro SIlk thread singoli a 2k e li rivendo in stock da 35k, non sto danneggiando in nessun modo l'economia, anzi... se mi e' possibile farlo vuol dire che l'economia e' gia danneggiata (altrimenti non riuscirei).

L'esempio che fai tu della spada non c'entra molto con quello che faccio io.
Io semplicemente compro i Silk singoli al prezzo a cui si vendono i Silk singoli e li rivendo in stack da 12 al prezzo a cui si vendono in stack da 12.
Cosi' facendo non influenzo l'economia e non contribuisco affatto a creare l'inflazione... semplicemente uso le regole sbagliate dell'economia per trarne profitto, senza modificarla in alcun modo.

Anzi, Nymie e Gorudo ti confermeranno che nemmeno io sopporto l'inflazione proprio come te e che quando i Fire Crystal hanno iniziato a galoppare dai 5k ai 6, ai 6,5, fino agli ormai 7k..
...io ho continuato per diverso tempo a venderli a 5k sperando che gli altri venditori non si facessero attirare dall'alto guadagno e cercassero di mantenere i prezzi giusti (5k erano gia tanti... figuriamoci 7k!!).
Stessa cosa dicasi per il taru rice, passato dai 4k ai 7k, per poi riscendere ai 5k attuali.

Che ne dici Alvin? ^^
Sono curioso di sapere come la pensi ^^

Falnas
22-06-2005, 13:44
quoto pienamente moku sul discorso della AH
comunque il whm elvaan se non dovessi fare il pld vorrei portarlo in alto e non me ne frega niente se farà schifo ^^
se vi interessa vedere il mio pg come é messo fate pure http://ffxi.allakhazam.com/profile.xml?104068

Alverman
22-06-2005, 14:20
Stai invitando il matto alle sassate....

Ho fatto discussioni lunghissime sull'economia di questo gioco e direi che questa è principalmente rovinata dal problema che esistono persone che hanno troppi soldi e perciò non guardano a che prezzo comprano gli oggetti, con conseguente rialzo dei prezzi finali; infatti se la gente smettesse di comprare le cose con prezzi troppo alti queste scenderebbero di valore velocemente.

L'infalzione e il conseguente svalutamento della moneta è dovuto al fatto che ci sono troppi gil nel gioco, questo è un principio economico fondamentale; succede la stessa cosa che accade quando nei paesi in via di sviluppo si stampa carta moneta senza rafforzare realmente l'economia, oppure si punta su investimenti fasulli (l'argentina dovrebbe insegnarci qualcosa)

I troppi soldi presenti nel gioco sono dovuti ha due fattori: il primo è il famoso problema dei gilseller, che giocando 15/20 ore al giorno solo per fare soldi iniettano una quantità di soldi in gioco spaventosa; l'altro è il semplice fatto che ci sono player che giocano da tre, quattro anni e perciò hanno una quantità di soldi quais illimitata. Mentre il secondo fattore è del tutto endemico ed è impossibile da contrastare (ci amcherebbe altro che levare i soldi ad un palyer che li ha raccolti in anni di gioco), il primo è certamente combattuto ma non abbastanza; basta andare nei posti dove poppano i NM seri (quelli che droppano oggetti da 800k) per vedere che sono camperati 24h/24h sempre dalle stesse persone, al 99% questi sono gilseller. Inoltre mentre ora il problema è molto sentito e periodicamente vengono fatte pulizie di account, ricordo che quando ho iniziato a giocare c'erano persone che shoutavano a windy cercando di venderti gil.
Le soluzioni che la SE ha usato per contrastare l'inflazione e i gilseller si sono rivelate poco utili: non penso proprio che pagare un po' di tasse in più per mettere la roba all'asta a Jeuno abbia frenato le persone dal chiederti 7 milioni di gil per un equip.

La SE però avrebbe dalla sua un importante arma per regolare l'economia che secondo me non usa abbastanza. Partiamo da una piccola lezione di economia: il prezzo è dato dall'incontro tra la domanda e l'offerta, se un oggetto è molto utile lo vorranno in molti e perciò il prezzo sale. Se il prezzo che le persone sono disposte a pagare per un oggetto è sempre maggiore perchè ci sono sempre più soldi in giro, la SE potrebbe però contrastare questo fenomeno aumentando al disponibilità di quell'oggetto nel gioco; in parole povere se di un oggetto iniziano a essercene molti di più il prezzo scenderà di conseguenza.

Parto dall'esempio che hai fatto tu sui silk thread:
Prezzo singolo all'asta 2k
Prezzo stack all'asta 30k
Prezzo singolo alla gilda 1,5k

Da questo si vede che il prezzo per lo stack è molto alto perchè c'è poca disponibilità, il singolo silk thread serve a poco perchè nel momento in cui mi serovno per craftare ne compro almeno 5/6 stack. Perchè gli stack di silk therad sono tanto rari? Semplice, oltre a non avere un drop rate molto alto, se vai alla gilda te ne vendono 8/10 per giorno, per comprarne altri devi aspettare il giorno successivo.
Stessa cosa accade per le ball di saruta cotton, che si ottengono quasi solo con lo steal alle mandragore, e alla gilda finiscono appena apre, il loro prezzo in AH è altissimo comparato a quello della gilda.
Se la SE rendesse un po' più disponibili questi oggetti il loro prezzo calerebbe di colpo.

Anche il perndere oggetti a poco prezzo e stiparli in mog house aspettando che il prezzo salga è sicuramente un aiuto a questo meccanismo, così come l'aspettare l'apertura delle gilde per comprare oggetti di cui c'è poca disponibilità per rivenderli all'AH a prezzo maggiorato.

Basta vedere che cosa accade con gli oggetti inseriti con gli update (i mannequin legs ne sono una prova che abbiamo tutti a portata di mano): all'inizio costano un esagerazione, poi inziano a essercene un bel po' e i prezzi scendono del 200%.

Che bella questa discussione, continuate a postare continuate....

Falnas
22-06-2005, 14:48
da quello che dici la SE mettendo oggetti rari ha causato dei prezzi alti (non lo nego)
i gilseller esisteranno sempre (c'é sempre la pecora nera in ogni parte del mondo... perché non dovrebbe esserci anche su ff?)
molte persone vendono un oggetto saprando cifre astonimiche perché non sanno quant'é il loro valore originale. anche questo molte volte é vero. ma ora come ora l'economia é talmente devastata che un recupero ci sarà tra un sacco di anni (se ci sarà). questi problemi se li é cercati la SE, ma anche i player che continuano questo mercato poco equo (o per nulla). in ogni città c'é un mercato diverso, a bastok una cosa costerà di meno, mentre a windurts costerà il doppio. ad esempio, a san d'oria, le magie per il whm costavano la metà di quelle di windy (erano lo stesso alte, però non erano il triplo) a jueno la "Friar's Rope" costava 14k (un mese fa) a windy 20k.
se dovete fare i maghi, non vi conviene comprare a windy, pagherete il triplo, se siete dei guerrieri non comprate a sandy 80k per un'armatura che a jueno costa 20k ecc...

]Alpha[
22-06-2005, 16:21
Le soluzioni che la SE ha usato per contrastare l'inflazione e i gilseller si sono rivelate poco utili: non penso proprio che pagare un po' di tasse in più per mettere la roba all'asta a Jeuno abbia frenato le persone dal chiederti 7 milioni di gil per un equip.

Per contrastare i GilSeller potremmo stare ore e ore a pensare a delle valide soluzioni, ma la realtà è che nessuna funzionerebbe.
L'unico vero modo per contrastare i GilSeller, e' quello di perseguirli a norma di legge.
C'e' solo un piccolo problema : per quanto i gil seller siano stronzi, non stanno facendo nulla di illegale :P
Morale della favola dobbiamo tenerceli e conviverci e la SE non puo' farci nulla...

molte persone vendono un oggetto saprando cifre astonimiche perché non sanno quant'é il loro valore originale. anche questo molte volte é vero. ma ora come ora l'economia é talmente devastata che un recupero ci sarà tra un sacco di anni (se ci sarà).

Falnas, al contrario, i venditori sanno che il costo degli oggetti rari (vedi i vari sniper's ecc...) è molto più basso di quello a cui lo vendono, però essendo appunto questi oggetti rari, la concorrenza nelle vendite e' ai minimi livelli e i venditori possono permettersi di alzare costantemente il prezzo, pur assicurandosi le vendite.
Il ragionamento (anche se non lo condivido) è logico : se la gente comprava gli sniper's ring a 800k e quando è salito il prezzo, ha continuato a comprarli lo stesso a 1Milione... perche' in futuro non dovrebbe piu' comprarli ad esempio a 1,3Milioni se nessuno li vende a meno?

Falnas
22-06-2005, 16:37
é "obbligato", non molti vogliono fare milioni di quest che con lo stesso tempo per completarle ci fai i soldi necessari per comprare quell'item. mi da fastidio che per prendere una cosa devi fare un casino di quest, non dico di toglierle un pò, ma almeno non collegarne trecento. mettiamo che vuoi farti una quest per prendere un item. vai dal png e fai la prima, ti da un item, usi quell'oggetto per attivarne un'altra (intanto il cap delle quest varia, quindi uno si può trovare all'improvviso una missione da lv50 per prendere un item di lv 30) fai anche quella e usi l'oggetto per attivare quella definitiva (se va bene, sennò devi farne ancora un paio) poi scopri che é per lv40 e tu sei al 30. ci rimarrei male dopo la bastonata finale, a questo punto scopri che con tutto il tempo speso per la quest potevi semplicemente vendere alla AH e guadagnare i soldi per il tuo item.

Alverman
22-06-2005, 17:06
Alpha[']Per contrastare i GilSeller potremmo stare ore e ore a pensare a delle valide soluzioni, ma la realtà è che nessuna funzionerebbe.
L'unico vero modo per contrastare i GilSeller, e' quello di perseguirli a norma di legge.
C'e' solo un piccolo problema : per quanto i gil seller siano stronzi, non stanno facendo nulla di illegale :P
Morale della favola dobbiamo tenerceli e conviverci e la SE non puo' farci nulla...

Su questo sono d'accordo, non esiste una soluzione vera e propria al problema dei gilseller, tant'è vero che più che va avanti il gioco e più che la SE fa proclami di combattere i gilseller (noi gli abbiamo alzato le tasse a jeuno, noi gli cancelliamo gli account etc. etc.) più che scende il prezzo dei gil su IGE; e dato che il loro è un lavoro (per la maggior parte sono ragazzini cinesi la cui alternativa lavorativa è cucire palloni per la nike) se vendono i gil a meno vuol dire che li fanno ancora più facilmente.

Il fatto che gli oggetti costino diversamente nelle città è perfettamente normale e anzi, lo trovo un segno di ottima costruzione del mondo, ovvero è normale che dove c'è più domanda di un oggetto e meno disponibilità questo costi di più. Inoltre dopo il lvl 30 si compra praticamente solo a jeuno, perciò queste differenze rimangono solo su gli oggetti per craftare (e lì dipende dalla presenza o meno della gilda)

Il mio discorso sulla rarità degli item era una critica soprattutto rivolta verso quegli oggetti che in teoria non dovrebbero costare cifre astronimiche e soprattutto dove c'è una grossa differenza tra il prezzo alla gilda (in teoria il prezzo onesto secondo SE) e il prezzo in AH.
Allo stesso tempo è vero che gli oggetti molto rari aumentano il loro prezzo ogni giorno perchè la gente ci specula sopra e ci sono tanti gil in giro, perciò a molti non importa spendere di più pur di avere l'oggetto.
Ma tutti quegli oggetti comuni che hanno raddoppiato il loro prezzo? Perchè quando ho cominciato a giocare gli earth crystal costavano 500gil e ora li pago anche 2k? Eppure non sono passati secoli ma solo pochi mesi...

Il discorso delle quest di Falnas l'ho capito poco, so solo che ci sono quest molto lunghe e complicate ma sono quelle che rendono gli oggetti di valore, levassero anche quelle saremmo tutti costretti a farmare e basta; invece in questo modo chi ha voglia può spendere un po' di tempo a farsi una bella quest e guadagnare un oggetto da rivendere, è anche un opportunità per fare soldi a livelli intermedi.

]Alpha[
22-06-2005, 17:15
Sad but True ;)

Flameee
23-06-2005, 02:09
gilseller o no, milioni di equip o no, craft redditizi o no.

Gilseller = illegale. Non solo quello che fa, ma anche nel modo in cui claima l'NM. 90% delle volte spawna viola.
Equip costosi = Haubergeon si crfata con una skill (Smithing 80 se nn sbaglio) e degli item abbastanza rari. Se tutti regalassero, tutti avrebbero la haubergeon che ai fini del gioco distingue il niubbone da quello che ci capisce un po di p iu. Poi ovvio che se passo da IGE posso avere Peacock charm, kraken club, snper's+1, e cazziemazzi.
Craft = quello che rende di piu è goldsmithing. Ma per portarlo a livello 100, fonti MOLTO sicure dicono che ci vuole dai 50 ai 60 milioni di gil. Alchemy e cooking sono quelle piu economiche ma non per questo meno redditizie.

Discorso whm taru/elfo. Partendo dal principio il whm deve avere MP. la mnd non influisce NULLA sulle cure. State tranquilli che se avete +50MND e pensate di curare in exp pt (65+) un tank pld che afronta mob i quali fanno danni per 100+hp... Tempo 0 e vi ritroverete con zero MP e un PT che deve rellare in moghouse. Se invece avete un bonus di +200MP ad esempio, potrete castare un bel po di cure/regen/robavaria in piu. Alla fine il pld muore cmq se curate per 90 o per 92 e di certo a livello 65 nn userete quasi mai cure 2. L'equip che dici tu che da +250MP è una delle piu difficili del gioco. E' la Cursed. Per averla si deve avere degli oggetti cursed che si craftano (se nn sbaglio) e sono di skill 90+. POI! serve segare HNM moooooooolto alti di livello con finestra di spawn attorno alle 24 ore. Nel peggiore dei casi si deve aspettare il King dell'nm. Esempio: Behemoth = NM; King Behemoth = King dell'NM (ovvio ^^) e, se si è fortunati droppa una abjuration che serve per creare l'item.
Detta cosi sembra facile. Solo vincere il pull dell'NM è impossibile. Trovare gli item per fare il craft cursed è anch'esso difficile. Far droppare l'abjuration è improponibile. Avete forse mai visto un taru whm con equip solo MND? In ls dove sono ora ci sono diversi whm 70+ e nessuno e ripeto nessuno, ha un equip solo MND. Addirittura alcuni hanno astral ring che ad un taru sono quasi inutili. Perchè? Perchè expando si consumano moooooooolti mp. Se non si hanno molti mp non si cura. Se si ha poca MND si cura lo stesso. Se si ha un bel po di mnd e un bel po di mp (cosa quasi imparagonabile tra taru e elfo anche con equip con 10 lvl di differenza) si farà una discreta figura sempre ammesso che si sappia dosare MP/cure.
Per altri job il discorso è quasi uguale. Tempo fa avevo il meglio equip per blm, anche il piu costoso <.<, e facevo abbastanza danno. Poi mi accorsi levando l'equip che i danni con +35INT o +28INT non cambiava poi molto. Le spell ad un taru entrano spesso e di danno magico ne fa quanto ne vuole. Un elfo blm dovrà avere un buon equip, quello che avevo io con il blm va piu che bene, e dovrà sperare di affrontare mob con poca mnd altrimenti sprecherà solo MP e non avrà risolto nulla. Se su 5 spells (da 100+mp l'una) ne entra una sola, ecco che si sono sprecati 400+mp e si è fatto 500 danni quando un taru, con la sola artifact e anelli normalissimi, ne mette a segno 3 e fa 1500 danni. O.o Impressive! no?!?!

Lo stesso discorso non lo si puo fare per taru pld. Qui purtroppo la gente si rende conto che il taru non è poi cosi male solo da livelli molto alti. La difesa è si scarsa, ma gli mp sono 5 volte tanto quelli di un elfo. Quindi si avrà maggior guadagno di odio e minor spreco di MP del whm nelle prime chain. Quando in pt hai un pld con 460MP che nei primi due/tre fight si cura da solo e il whm debuffa e basta, capisci che puoi far eil whm elfo in quei casi ed avrai gli stessi mp del taru pld :gh:

See you again.

Falnas
23-06-2005, 09:13
per ora whm (al 30 me faccio la mitiva quest del paladin ^^) poi il whm é probabile che lo abbandoni e l'equip si vende (almeno 70k me li faccio) purtroppo per la questione whm/elvaan la devo pensare così, non cancellerei mai un pg per farmi un whm (o non userei krizee per fare whm, la sua faccia é da warrior :P) se non l'avrei pensata così, non l'avrei levellato fino al 20. poi la storia della mnd é solo una stupidata, lo so che influisce poco (al massimo sulla resistenza magica) però io gioco a mio modo (sono ancora a livelli bassi e ne sono felice :D) quindi un pò me ne frego di cosa sia più utile... se voglio un macello di mp posso ripigliare la staffa che da +6mp e hp, vendere gli anelli +2 mnd e prendere quelli che danno mp (difficili da trovare e costosi) i soldi per me poi non sono un problema, se mi servisse qualcosa e non li avrei prendo il ladro e lo expo fino al 10, se finissi i job prenderei krizee, che si troverebbe tutti gli standard job al 10 :D

Flameee
23-06-2005, 10:18
:nono:
i soldi per me poi non sono un problema, se mi servisse qualcosa e non li avrei prendo il ladro e lo expo fino al 10
Purtroppo quegli anelli che dici te, farmando con il thf al 10, li fai in.... un paio di anni forse... Costano dai 900k al milione e due attualmente. Ma il prezzo nn accenan a diminuire. Sopratutto non è che SOLO quelli costano :D poi elfo pld non è male ;) Forse è meglio di elfo whm <.<

Falnas
23-06-2005, 13:10
astral ring? 400k se guarto tutte le vendite a windy ^^
forse? il pld elvaan é il the best!

Elvaan Rulez

Alverman
23-06-2005, 16:45
astral ring? 400k se guarto tutte le vendite a windy ^^
forse? il pld elvaan é il the best!

Elvaan Rulez

Hai mai guardato la data di quelle vendite?

Tutta l'equip più importante viene venduta solo ed esclusivamente a Jeuno, i prezzi più bassi che trovi nelle AH delle varie città sono vendite fatte anni fa quando la roba costava molto meno.

Poi Falnas se vuoi dire che hai capito tutto te del gioco fai pure, noi cercavamo solo di darti dei consigli :wink:

Rob Threepwood
23-06-2005, 16:53
Poi Falnas se vuoi dire che hai capito tutto te del gioco fai pure, noi cercavamo solo di darti dei consigli :wink:

Alv... è che ieri Falnas ha incontrato Nanaa Migho :)
Insomma... si sa che la topa è la topa, ma per Fal anche la gatta ha i suoi perché :D :gh:

Quindi, non ti preoccupare se i ragionamenti non filano... lo vedrai ancora camminare a due metri da terra per un po'...

ah, l'amore ;) :)

Falnas
23-06-2005, 19:03
ehehehehehe, non offendete nanaa, é un gran pezzo di mithra :D
devo chiedere alla SE il permesso di sposare un png.... mi costa 20k il matrimonio ^_^

Alverman
23-06-2005, 19:23
Quindi, non ti preoccupare se i ragionamenti non filano... lo vedrai ancora camminare a due metri da terra per un po'...

ah, l'amore ;) :)

Ahhh adesso ho capito, il fatto mi sembrava un po' strano perchè dai post precedenti lo vedevo uno piuttosto attento e interessato; il cambiamento ora è perfettamente spiegato :gh:

Rob Threepwood
23-06-2005, 20:02
il cambiamento ora è perfettamente spiegato :gh:

Potenza della top... ehm, della gatta :P :)

Falnas
23-06-2005, 20:54
:gh: mi ha chiesto di fare goldsmith, così gli faccio gli anelli :P stavolta gli ho detto no... già devo farmare per il matrimonio

Falnas
26-06-2005, 14:29
prima esperienza di qufim......... dopo tanta sfiga vengo ripagato nel modo più bello possibile.... un party (impossible to gauce) strano ma vero.

Pld/war - hume (tank)
Blm/rdm - elvaan (DD)
War/mnk - hume (DD)
Whm/rdm - elvaan (Healer)
War/mnk - taru (DD e puller)
Brd/whm - hume (supporto e healer)

il taru pullava i crab (arrivava vivo e co tanti hp al camp), il pld vokava, casto slow e blind, il pld si cura, il blm casta e il brd idem, inizio con i cure I, se la situazione andava male (pld in arancio) cure II quando il provoke era quasi pronto e il pld preparava anch'esso il cure II, intanto il war hume con la g.axe (questo ha un pld a lv 60, un amico di shost) tira botte a ws, le macro facevano ridere ;) erano troppo strane. il tutto finiva con il whm a 100 mp (tempo di pullare ed ero a posto) il blm idem, il pld idem, ma con tutti gli hp e il resto della banda tutto a posto (ma avevamo combattuto? O_o) risultato:
chain 4# 240 exp, quel party ha fatto due livelli (compreso il sottoscritto che era partito dall'inizio del lv 20 ed era ad un passo dal 22, 350 tnl :P) poi ho avuto una controprova....... un war/mnk che tankava (questo invece di sera)... non ci credevo, il war prendeva tante di quelle mazzate che era sempre in arancio o rosso, cure II a manetta più o meno (e aveva sempre regen e protect più difesa a stone, mancava solo shell) insomma un pld ti permette più cure se ne avesse bisogno, minore spreco di mp (dopo slow e blind il mob non colpiva mai e restavo per mezzo fight a far niente) e quasi zero rischio di aggro (con il pld mi hanno aggrato solo tre volte, con il party seguente invece una decina).
però c'era una cosa divertente nel party arrangiato....... l'umorismo
mi hanno definito whm melee ^^ elvaan senza mp :D (ogni fine fight arrivavo a zero).
a Jueno una cosa rimane sempre lo stesso, a lv 20 - 25, i soldi non li fai, o ti porti un arsenale da vendere o nisba, addirittura uso krizee (per la prima volta) per farmare, addirittura un pld in giro per bastok mi ha chiesto se farmavo e gli ho detto si... mi ha tradato un pò di cose della zona ^^ ti ringrazio per l'aiuto. mi aveva pure detto che era poppato un nm in un punto.

qui finisco il mio poema sui primi due party di qufim... non me la immaginavo così l'isola, pensavo che era simile a saruta vedendo le terre vicine a Jueno.

Falnas
05-07-2005, 14:24
Benediction ad esempio è la vostra 2h e quando la usate, rigenera istantaneamente gli HP di tutto il party!!!
Una cura così potente non può fare altro che generare un quantitativo spropositato di hate e a quel punto per voi si metterà davvero male.
I vari provoke non serviranno così come nessun altra abilità : Il nemico si fionderà senza esitazione contro di voi e a quel punto voi non potrete fare altro che provare a curarvi (meglio se vi cura qualcun altro) e sperare che l'hate vada scemando velocemente.
Sappiate quindi che per quanto ci sia una minima possibilità di sopravvivenza, spesso quando userete Benediction sarà per donare la vostra vita in cambio di quella di tutto il party.

dalla mia esperienza benediction si usa solo quando tutti sono in rosso e il mob sta crepando (magari quando gli manca uno sputo e sta facendo un attacco ad area, e voi non avete mp). a riguardo dell'hate alle stelle ho qualche cosetta da dire. fino al 37 sarà impossibile scollegarvi il mob (é inutile aspettare che l'hate se ne vada, il mob dovrebbe colpirvi 100 volte e voi dovreste avere utsusemi: Ichi o : Ni) dopo il 37 il paladino può fare la sua 2h Invincible + provoke + flash, queste due abilità e la magia, creano un odio talmente alto che neanche sparando Soul Eater + berserk + last resort + guillotine del drk possono staccarlo (un esempio esagerato, ma siamo lì). comunque benediction si usa quando il mob é troppo forte e si deve zonare, benediction e tutti a zonare

Se volete curare in questo modo come se stesse usando Benediction, dovrete prepararvi a subire le stesse identiche conseguenze : L'hate che genererete sarà immensa e se il party non si comporterà in maniera più che egregia, probabilmente ci rimetterete la vita anche in questo caso.

Curaga + divine seal o senza si usa solo dopo una battaglia, mai durante, se crepa solo un tizio fregatevene. se sono più persone a rischio si usa benediction così non si usano mp

Ecco un utile macro che potrà diminuire la probabilità di morire dopo un benediction :
/p <<<<<Benediction's coming in 3 secs!!!>>>>>
wait 3
/ja "Benediction"
su questa macro ho qualche dubbio, in quei tre secondi il party può essere decimato. é meglio spararla subito, tanto lo sanno tutti che con benediction bisogna scappare. meglio una macro così

/p (benediction) (run away!)
/ja "Benediction"

Uchu
05-07-2005, 14:41
concordo, Benediction è l'ultimo sacrificio, ridati tutti gli hp al pt e ti prepari a morire... unica alternativa, Invincible, la 2h del pld, seguita da un buon provoke di solito distoglie da una benedizione, ma non sempre è fattibile :p

]Alpha[
05-07-2005, 14:46
Falnas... parlando per mia esperienza personale, è possibile scaricare l'hate di benediction (a me e' successo 2 volte alle dune).
3 provoke del War (ovvero 1 minuto di attesa) sono sempre bastati a levarmi il nemico dai piedi.

Cmq lo so che benediction si usa solo come sacrificio estremo quando sono tutti in rosso... mica ho detto di usarla se un PG scende sotto il 50% degli HP :P

Falnas
05-07-2005, 15:59
mai riuscito a scaricare l'hate, neanche dopo ben (e sottolineo ben) 4 provoke!

Uchu
05-07-2005, 17:45
ma la tua è una questione di karma, non l'hai capito ancora? :p

]Alpha[
05-07-2005, 18:02
4 Provoke da persone diverse pero'...
...con 4 provoke della stessa persona NON PUOI non riuscire a scaricare l'hate ^^

Cmq a prescindere da come sia realmente la questione, Uchu ha ragione : il tuo karma e' troppo negativo :P

Falnas
05-07-2005, 18:33
4 provoke - stessa persona - risultato? - morte
le mithra hanno troppo karma positivo, per questo le adoro :D

Rob Threepwood
05-07-2005, 18:35
mai riuscito a scaricare l'hate, neanche dopo ben (e sottolineo ben) 4 provoke!

E' che attacchi sempre nemici che stanno con le mithra che alla fine ti ritrovi sempre a tampinare :P ;)

Falnas
09-07-2005, 12:54
Alpha[']- Quando il nemico stà arrivando, castate Regen sul Main Tank
una delle prime cose che si impara é di NON castare regen sul main tank ma sui dd, ho provato molte volte a castrlo, spendevo gli stessi mp (parlo di quando ero whm, ma facevo da rdm perché c'era un healer messo meglio di me). 15 mp e tempo di casting lento.
Alpha[']- Durante il combattimento castate velocemente i vostri Debuff e ricastate quelli che non hanno penetrato le difese nemiche non appena saranno di nuovo utilizzabili. aggiungo una cosa, attenti a non prendere troppo hate, 4 enfebbling già sono simili a un provoke. fate un minimo di intervallo tra le magie. io usavo questo ordine, poi ognuno ha il suo.
Slow: delay del mob più alto (é basato su earth, credo che sui mob di terra venga resistito di più ecc...)
Dia: piccolo danno di luce (inutile) e defence down (utile fino a quando ci sono le mitiche magie del blm, frost, choke ecc...)
Blind: a volte il mob misserà
paralize: il mob a volte salta il turno (moooooolto utile, mi é capitato che il mob era paralizzato per due turni e il blind nel terzo turno ^^)

comunque bella guida sul rdm ^^ fatta bene

EDIT: una cosa sul sub summoner.... Smn come sub = mp averlo come rdm non serve, un buon rdm non finisce mai gli mp e poi ha convert e refresh proprio per evitare questo! inoltre é meglio subbare blm perché da magie più utili e int migliore di un smn (un rdm prende già molta mnd, non come il whm ma quasi) poi la scelta del sub é vincolata dalla razza, e qui é tutto un altro discorso.

Uchu
09-07-2005, 13:13
una delle prime cose che si impara é di NON castare regen sul main tank ma sui dd, ho provato molte volte a castrlo, spendevo gli stessi mp (parlo di quando ero whm, ma facevo da rdm perché c'era un healer messo meglio di me). 15 mp e tempo di casting lento.

Assolutamente non d'accordo: Regen sul tank fino a lvl 30 circa ha molta più utilità di svariati cure, oltre che generare hate nulla sul whm. Per non parlare poi di Regen II che è una manna, usata con tank nin non curi praticamente mai (e chi dice che il whm è faticoso?) ^_^ ovviamente non lo casti a combattimento iniziato ma poco prima che il mob arrivi.

Falnas
09-07-2005, 13:26
certo che lo casti prima ^^ ma io non parlo di tank come il nin (su di lui funziona se prende un pò di botte mentre casta utsusemi) ma in 10 lv di regen non ho mai guadagnato nessun mp :P

Uchu
09-07-2005, 14:01
o_o regen = graduale recupero hp, che c'entrano i mp?

Falnas
09-07-2005, 14:46
c'entrano i miei mp ^^ devo aver scritto male (ad esempio eviti di castare un cure II 24 mp contro 15 mp di regen = 9 mp ancora da usare, a volte scrivo in modo illeggibile, scusate)

Uchu
09-07-2005, 19:10
continuo a non capire il concetto? risparmi tempo, risparmi mp? perchè non ti dovrebbe piacere?

Falnas
09-07-2005, 19:22
anche se casti regen, dovrai castare lo stesso cure II (quindi regen é inutile sul tank)
tu casti regen prima che arrivi il mob:
il mob colpisce il tank 30 hp che volano
5 hp rigenerati da regen
colpo del mob, altri 30 hp
5 hp rigenerati
altro colpo, 30 hp
5 hp rigenerati
altro colpo
5hp rigenerati e casti cure II (IO dopo una battaglia, naturalmente avevo castato regen prima che arrivasse il mob, ho speso più o meno una ventina di mp in più (quelli di regen) alla fine della battaglia guardavo i miei mp = senza regen, ad esempio 100/200 , con regen sul tank 85/200) spero che hai capito ^^