Visualizza la versione intera : Personali considerazioni su FFXI
Ho poca voglia di lavorare e 5 minuti da buttare via così vi stresso un po' con le mie elucubrazioni.
Sta finendo il mese gratis e logicamente stavo facendo tutte le considerazioni del caso sulla possibilità di continuare o meno. Tralascio totalmente la parte economica, è un bell'esborso ma sopportabile.
Vorrei concentrarmi proprio sul gioco e sulla sua meccanica con la speranza poi che voi player più esperti possiate confortarmi/consigliarmi:
I primi livelli sono stati una domanda costante: "ma perchè devo giocare da solo in un gioco online?", domanda alla quale devo ancora rispondermi...
Poi sono arrivate le dune e la domanda si è tramutata in: "ma perchè devo aspettare ore per avere un party? E se per caso avessi voglia di giocare mezz'oretta cosa faccio? Faccio qualcosaltro?"
Ad oggi sto effettivamente giocando così, cioè quando ho tanto tempo mi collego (e di sera perchè di pomeriggio non ho trovato party neanche a pagarlo oro) invece se ho una mezz'oretta libera mi trovo qualcosaltro da fare. Cosa che secondo me non ha molto senso, se lo scopo del gioco è quello di farti divertire e di "catturarti".
Altro punto molto dolente mi sembrano le missioni. Ad un occhiata superficiale mi è sembrato che FFXI sia un gioco che si possa riassumere in 3 punti: 1) trova party 2)pulla mostro e fallo fuori 3)riposati e riparti dal punto 2.
Decisamente deludente.. le missioni, da quello che ho letto, sembrano carine, ho visto dei filmati e dei luoghi che fanno spavento e sinceramente vorrei vederli. Ma può un player come me, da 2-3 ore di gioco a sera, sperare mai di arrivare a vedere quelle cose? E se si, in quanto?
Per dirla tutta LA cosa che mi ha fatto rimanere in FFXI fino ad adesso e decidere di continuare la prova siete proprio voi. Mi son trovato molto bene nella LS, mi diverto un sacco e proprio per questo sto continuando. Ma mi sembra sia poco (non per togliere nulla a voi, ma perchè il gioco dovrebbe prendermi di più)
Mirddin, un player in cerca di risposte.. ^_^
ma perchè devo giocare da solo in un gioco online?
penso che li abbiano impostati in solo per abituarsi al job e con le proprie abilità per poi affrontare combattimenti molto difficili.... anche se a volte dubito sull'efficacia
Poi sono arrivate le dune e la domanda si è tramutata in: "ma perchè devo aspettare ore per avere un party? E se per caso avessi voglia di giocare mezz'oretta cosa faccio? Faccio qualcosaltro?" il problema presumo che sia nato dai numerosi job guerrieri e i pochi job maghi, é una questione del singolo player. i job guerrieri hanno numerosi stili e quelli maghi invece ne hanno solo 4.
Ad oggi sto effettivamente giocando così, cioè quando ho tanto tempo mi collego (e di sera perchè di pomeriggio non ho trovato party neanche a pagarlo oro) invece se ho una mezz'oretta libera mi trovo qualcosaltro da fare. Cosa che secondo me non ha molto senso, se lo scopo del gioco è quello di farti divertire e di "catturarti".
da quello che ho notato il gioco non é per "player occasionali", come krizee ad esempio, più vai avanti con i livelli più tempo devi edicare al tuo pg... sinceramente piano a piano credo che uccida la vita sociale dei player. ma ognuno decide come vuole
Altro punto molto dolente mi sembrano le missioni. Ad un occhiata superficiale mi è sembrato che FFXI sia un gioco che si possa riassumere in 3 punti: 1) trova party 2)pulla mostro e fallo fuori 3)riposati e riparti dal punto 2. tutto il gioco é basato sui soldi e il livello del pg, le missioni sono le uniche cose che veramente possono divertire. il resto é basato sugli exp.
Decisamente deludente.. le missioni, da quello che ho letto, sembrano carine, ho visto dei filmati e dei luoghi che fanno spavento e sinceramente vorrei vederli. Ma può un player come me, da 2-3 ore di gioco a sera, sperare mai di arrivare a vedere quelle cose? E se si, in quanto? guarda, io ho viaggiato spesso per vana'diel, ma il problema é sempre lo stesso... o sei forte e viaggi, o sei debole e ti accontenti dei pochi posti accessibili al tuo livello
Per dirla tutta LA cosa che mi ha fatto rimanere in FFXI fino ad adesso e decidere di continuare la prova siete proprio voi. Mi son trovato molto bene nella LS, mi diverto un sacco e proprio per questo sto continuando. Ma mi sembra sia poco (non per togliere nulla a voi, ma perchè il gioco dovrebbe prendermi di più)sono felice che ti trovi bene. a questo punto la domanda diventa, ti piace Final Fantasy? anche se non sarai un livellone o lo sarai più tardi degli altri, giocheresti comunque? (comunque noi "assumiamo" anche gente nuova quindi non saresti mai solo) pensa che io ci passo molto tempo e ho concluso ben poco :P ma é solo una mia considerazione
Premetto che ognuno di noi ha un modo diverso di vedere le cose e ciò che piace a me, può non piacere a te e viceversa.
Nel particolare, io mi trovo abbastanza in disaccordo con i reply di Falnas, non perchè uno di noi 2 ha ragione e l'altro torto, solo perchè abbiamo 2 punti di vista diversi.
Io mi sono posto innumerevoli volte le domande che ora ti stai ponendo tu e ho trovato delle mie risposte...
Domanda : perche' devo giocare in solo?
Risposta : non c'e' un motivo... FFXI in solo fa cagare!
Io gioco solo quando riesco a fare party e se per quel giorno non posso fare party, allora mi dedico a tutt'altre attività (crafting, fishing o esplorare il gigantesco mondo di Vana 'Diel).
Falnas, chi ha detto che FFXI e' solo exp? :P
Io su Ultima online non combattevo mai... io e Nymie andavamo a girare per il mondo, a fare gite in barca o a trovare i nostri amici in altre citta' ^^
Domanda : Perche' devo aspettare mezzora per avere un party?
Risposta : Anche qui non ti so rispondere...
...non vedo il motivo di aspettare mezzora per avere un party anche perche' il mio ideale di serata non e' stare davanti allo schermo a vedere chi puo' formare party con me.
Io generalmente ho un party fisso, ovvero io, Gorudo, Nymie e Arzel ci troviamo tutte le sere dalla domenica al giovedi' e giochiamo dalle 21:30 alle 24:00 circa.
Cosi' dobbiamo trovare al max 2 componenti per finire il party (ci si mette 5 minuti a torvare 2 persone) e non sprechiamo troppo tempo.
Zabusa ogni tanto si e' unito a noi, cosi' come Marabut e Falnas e un giorno spero di riuscire a formare un party fisso "All Night Guardians" ^_^
In ogni caso vedo che tu sei spesso presente di sera e visto che sei quasi a livello 20, ti propongo di entrare nel nostro party (se sei interessato poi ti spiego come funziona per bene).
Ma non c'e' solo il nostro party... puoi metterti daccordo con gli altri NG o con degli amici di Friend List e giocare con loro ^^
In ogni caso, ci sono tante tante tante possibilita' e stai sicuro che se vuoi, non rimarrai mai a giocare da solo ^^
(Io in solo expo solo il Taru Powa perche' gli altri si vergognano ad andare in giro con un Taru War e nessuno mi vuole :P) <--- scherzo eh ^^
Domanda : Ho solo 2-3 ore a sera... sono sufficenti?
Risposta : Questo dipende da quello che tu vuoi da FFXI.
Vuoi livellare come un porco e arrivare a Lev75 in 3 mesi?
Allora probabilmente 3-4 ore al giorno non ti basteranno.
D'altronde noi lavoratori dobbiamo adeguarci : Io lavoro quanto te e gioco a FFXI quanto te... eppure non ho dubbi di voler continuare a giocare... e sai perche' mi va bene?
Perche' a me non interessa di arrivare a Lev75 in 3 mesi...
Vengo su FFXI per svagarmi, combatto un po' con gli amici, esploro il mondo di Vana 'Diel e faccio 2 chiacchere e scherzo con i miei Night Guardians ^^
Questo e' quello che voglio da FFXI e mi va benissimo ^^
Prendilo come un passatempo e non come una lotta per arrivare a lev75.
Domanda : Col mio ritmo non vedro' mai tutti quei posti bellissimi che si vedono su internet... devo rassegnarmi?
Risposta : Dipende dalla tua costanza.
Se il gioco ti piace e trovi le motivazioni giuste per venire su FFXI la sera, allora prima o poi vedrai tutti quei posti.
Magari ragazzi come Marabut o Falnas o Gorudo riusciranno a vederli prima di noi (vista la loro totale dedizione a questo gioco ^_^) ma prima o poi anche noi ci arriveremo!
E per noi sarà ancora più bello perchè avremo sudato per arrivare in quei determinati posti! ^^
Domanda : Ok... in definitiva, devo abbandonare il gioco?
Risposta : Sei pazzo???? Ti vengo a prendere a casa e ti picchio fino a che....
:D
Risposta seria : Pensa a quello che io, Falnas e quelli che posteranno piu' avanti ti abbiamo detto e trai da solo le tue conclusioni.
Se il problema economico non ti pesa, allora scegliere sara' ancora piu' semplice ^^
Pensa a tutte queste cose e poi poniti la domanda finale a cui solo tu puoi dare risposta (come sono mistico, lol :P), ovvero :
"Dopo quello che ti abbiamo detto, pensi di poterti divertire su FFXI?!
Se la risposta è SI, allora continua a giocare... se è NO, allora potresti anche pensare ad andartene.
Spero di continuare a vederti in game e ovviamente voglio sapere cos'hai deciso ^^
Ciau,
Moku
Alpha[']Magari ragazzi come Marabut o Falnas o Gorudo riusciranno a vederli prima di noi (vista la loro totale dedizione a questo gioco ^_^)
solo perché vado a scuola ^^ ho più tempo da dedicare agli amici e FF. invidiatemi! XDDDDDDDDDDDDDD ma sono sempre un mantenuto ^^ ..... per ora
Alur.. intanto vi ringrazio veramente per le vostre risposte :)
Far parte del vostro party (o "far party" per abbreviarla ^^) mi farebbe molto piacere o comunque si, hai ragione, bisognerebbe trovare un po' di persone che si trovano costantemente la sera. Per lo meno così si elimina una delle cose che secondo me sono fastidiose.
Il mio scopo non è arrivare al lvl 75, assolutamente... nei vari anni di gioco di Uo ho sempre cercato di fare il mago pUtente e poi invece non son mai salito oltre al livello di mago puzzettaro (o scorreggione che dir si voglia), quindi anche da quello ho imparato che mi diverto di più in altri modi! Sarà per questo che ho scelto un job guerriero? :D
Però si che mi piacerebbe visitare il mondo per bene! Sapere che ci son bei posti, belle missioni, etc etc ed essere costretto a rimanere sempre nei soliti due posti giorni e giorni mi deprime..
Beh, intanto rimango ad ascoltare altri consigli di chi ha buona volontà. Per la scelta dipenderà molto dal tempo che riuscirò a racimolare. Ho molte cose in ballo e il tempo è quello che è... staremo a vedere...
le missioni ti portano sempre in posti nuovi, come ad esempio giddeus, senza la missione non ci sarei mai andato ^^. solitamente io vago per vana'diel anche senza avere un livello alto (sono andato a Jueno con un whm13 ^^) se ti interessa qualche viaggio avvisami che si vede di organizzare una spedizione di ls verso aree nuove. rimani al tuo attuale lv, poi fai le missioni con noi, e ti portiamo dietro come bagaglio ^^ XDDDDDDDDDDDD
(sono le mie soliti stupidaggini, é normale :P)
Beh... l'obiettivo di tutti e' arrivare al Lev75, solo che c'e' chi non dorme la notte per raggiungerlo e chi se la prende con molta piu' calma ^^
Stasera Mirddin parliamo un po' dello static party e vediamo di trovartene uno (magari il nostro ^^)...
...ora torno a lavoro che questo reply non avrei nemmeno dovuto farlo! :P
K esprimo anche io il mio parere :)
I primi livelli sono stati una domanda costante: "ma perchè devo giocare da solo in un gioco online?", domanda alla quale devo ancora rispondermi...
Nei primi livelli ti ritrovi da solo perchè, come ha detto Falnas, è una sorta di tutorial al gioco e puoi iniziare a far pratica con la meccanica del gioco ma non pensare che sia una prerogativa dei primi livelli il gioco in solo....
Poi sono arrivate le dune e la domanda si è tramutata in: "ma perchè devo aspettare ore per avere un party? E se per caso avessi voglia di giocare mezz'oretta cosa faccio? Faccio qualcosaltro?"
Altro punto molto dolente mi sembrano le missioni. Ad un occhiata superficiale mi è sembrato che FFXI sia un gioco che si possa riassumere in 3 punti: 1) trova party 2)pulla mostro e fallo fuori 3)riposati e riparti dal punto 2.
Decisamente deludente.. le missioni, da quello che ho letto, sembrano carine, ho visto dei filmati e dei luoghi che fanno spavento e sinceramente vorrei vederli. Ma può un player come me, da 2-3 ore di gioco a sera, sperare mai di arrivare a vedere quelle cose? E se si, in quanto?
.....nel caso che hai poco tempo hai un sacco di alternative al party alle dune :D
Carfting, quest ma anche le missioni; molte sono attuabili anche in solo e si possono fare in poco tempo. Non è vero che bisogna essere livelloni per farle e in quest'ultimo periodo che ho avuto poco tempo da dedicare a FF è quel che faccevo io infatti :gh:
Cmq anche se sei solo il gioco è sempre online perchè intorno a te ci sono giocatori come te, un pò riduttivo come cosa ma è su questo che si basa l'online :uhm:
Il vero punto dolente della situazione è cmq il fatto della exp, i soldi in minor parte visto che tra crafting, drop, etc. se ne fanno abbastanza. Infatti ricordo che FF è un mmorpg di stampo orientale e si contraddistingue dall'occidentale UO per il fatto che si basano proprio sui combattimenti e non ci sono altri modi per ottenere exp (basta notare che i mostri poppano ovunque, ci sono zone in cui i mostri son forti, aggrano e rendono ardua l'esplorazione) ma anche con 2-3 ore al giorno da dedicare potrebbero bastare per salire di livello, non velocemente ma si sale.
Infatti io sono in parti con moku e nymie ed entarmi lavorano lasciando solo un tempo simile al tuo da dedicare ai loro pg, nonostante questo andiamo avanti e siamo già riusciti a visitare non dico molti ma abbastanza posti interessanti.
Per dirla tutta LA cosa che mi ha fatto rimanere in FFXI fino ad adesso e decidere di continuare la prova siete proprio voi. Mi son trovato molto bene nella LS, mi diverto un sacco e proprio per questo sto continuando. Ma mi sembra sia poco (non per togliere nulla a voi, ma perchè il gioco dovrebbe prendermi di più)
Mirddin, un player in cerca di risposte.. ^_^
Sono contento che stai continaundo ancora per noi, cmq un mese penso che sia ancora poco per valutare il gioco lasciagli ancora qualche mese e magari riesci a trovare qualcosa che ti possa spingere a continuare definitivamente :gh:
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e di vederci ancora in game :wink:
lol ho perso così tanto tempo a rispondere che ne sono arrivate altre mille :gh:
cmq mi dimenticavo di dirti che avere una LS può esserti infatti utile per rendere + facile la creazione di un static party, sopratutto adesso che siamo in tanti, nn dovrebbe essere difficile trovare qualcuno che vada d'accordo con i tuoi orari e non devi per forza trovarne altri 5 ne bastano anche un paio e per i lresto li cerchi (è più veloce di aspettare e anche di cercare tutti i membri :wink: )
quando fai il job che ti piace é tutta un altra cosa..... senza dubbio, molto più bello!
Skysplitter
08-06-2005, 08:05
Che dire..han detto tutto loro....lol ^^
Comunque Uppo Moku al 100%
Io come te non ho praticamente tempo da dedicare al gioco..ma faccio quello che posso e mi diverto molto..tra un po' potrò iniziare lo static..anche solo per divertimento con poca exp..anche solo per trovare un mostro con Zabu per il suo drop ..(lo becco quel crawler..ah se lo becco prima o poi..mi ci accampo tra I-7 e j-7)..
Non ho tempo ma mi piace..ho trovato persone con cui giocare è un piacere e quindi ho ottenuto quello che voglio..un gioco con amici dove posso si divertirmi a livellare ma anche ascoltare due stupidate fare qualche quest o missione o semplicemente cazzeggiare per rilassarmi un po'..
SKY ^^
se ti serve un whm arrivo a segare il vermone! ^^
Anchio nn ho tanto tempo per giocare ..le tue stesse domande me le ponevo anchio all'inizio ^^ ma a finale nn sfiacchirti piu' di tanto ..infondo livellare velocemente nn serve a nulla ,scommetto che una persona si diverta di piu' a livelli bassi che alti ....semplicemente perchè poi ti rompi di giocarci ...mentre all'inizio è bello propio perkè conosci poco del gioco ,ho scoperto che gli amici servono e nn poco a livello morale ^.^ il resto lo hanno aggiunto gli altri nn so' che dire piu' :P
Cmq se è solo un momento di stress o qualcos'altro nn prendere decisioni affrettate ma con calma ^.^
non fraintendete il mio expaggio selvaggio come volere di essere fortissimo. sono stato più o meno uno dei primi membri e cambiando numerose volte job mi sono sentito indietro, (cosa che odio :P) e per questo ora expo come un porco ^^ ancora un passo e qufim sarà raggiungibile!
Fal tranquillo era un mio modo di vederla ^^ io nn critico nessuno ....ovvio che ognuno ha il suo style ^.^
non potevi togliere il cappuccio? il viso si vede poco :P
vBulletin® v3.6.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.