Visualizza la versione intera : Consigli vari
dato il numero di persone che ogni giorno entra per la prima volta su FF, vorrei avere il contributo di tutti per una lista di consigli vari, ad esempio a cosa serve un tank e come usare il provoke (Esperienza personale, a causa dell'uso errato del voke il party muore) o alcuni argomenti teorici che servono per capire meglio il gioco e ambientarsi perfettamente con Vana'Diel (senza dimenticare la realtà ^^) al massimo poi Alpha (as Mokumomo) o Nymie (as Nymie) riordineranno il Thread per creare meno confusione ..... io inizierei da cosa deve fare un tank, cos'é un damage dealer, ecc... dateci dentro con domande o consigli
Punto del giorno
Nei party i warrior sono kiamati tank. Il loro compito è prendere le botte. E il provoke viene usato a questo scopo.
Se decidete di essere o se siete war nn dovete avere paura di morire.... xkè nel momento in cui siete in party, ci sarà un mago bianco ke vi cura.
Lui salva la pelle a voi con le cure, voi la salvate a lui col provoke.
Ciau ^^ Dnq... da cosa iniziare? XD
Nel mondo di FFXI...
cof cof
Se inizio così la posso fare troppo lunga! LOL Ti riassumo in breve i job e le loro funzioni ^^
WHM: è il curatore del pt, quindi fa in modo, ovviamente, che tutti rimangano in vita durante lo scontro (vi assicuro, è un job tutt'altro che facile)
BLM: il mago nero è uno dei DD più potenti! In pt vi renderà la vita molto più semplice e qnd avrete più exp e più in fretta (ricordate che ha mp e che questi finiscono!! >.<) Consiglio --- > mettetevi d'accordo cn i malee per le SC così potete organizzarvi per i MB!
RDM: il red mage è una classe di supporto e sempre sarà tale. Ai primi livelli vi capiterà spesso di fare anche da main healer. Nel caso in cui ci sia un WHM pensate prima di tutto ad indebolire il mob(ovvero il lavoro tipico del RDM, fino al 41 XD), e anche a supportare, in caso di necessità il WHM.
WAR: il guerriero possiede l'abilità Provoke. Il suo compito è... vokare! Qnd se siete WAR, vi capiterà spesso di fare da tank. Consiglio --- > quando arriva il mob al camp, vokate immediatamente, altrimenti il WHM potrebbe( giustamente :gh:), non curarvi. Il WHM crea molto hate verso di sè, il vostro compito è fare in modo che il mob stia lontano dai maghi ^^
MNK: il monaco è uno DD molto potente. Non c'è molto da dire, il suo compito è fare male e combatte con le mani nude, o quasi XD
THF: il ladro è anche lui un DD. E' un perfetto puller, qnd è preferibile che sia proprio il THF a svolgere questo compito! Il THF è capace di derubare i nemici di oggetti e soldi. Una sua importante abilità è Treasure Hunter(lv15), la quale vi permette di ottenere con più probabilità item rari.
------
A livello 30, potrete accedere a delle quest che attiveranno i seguenti job:
SMN: il summoner... invoca! Invoca gli avatar, o summon, o eoni, o guardian force... Qnd, potrete invocare e far combattere(come in FFX) alcune delle più famose invocazioni(Shiva, Ifrit...) e altre nuove. Gli avatar ve li dovrete, dopo aver attivato il job, conquistare in battaglia. Potrete fare i mini-fight cappati a lv20, in solo. Questa è la via più "facile". Altrimenti dovrete aspettare di essere almeno di lv 60 e avere fama 9, nella città dell'avatar(per i mini-fight la fama necessaria è 3 o 4, nn ricordo bene ^^''). Cmq, per i primi 20 livelli, il vostro compito sarà principalmente quello di curatore... Solo a livelli molto alti avrete una vera utilità in pt come DD.
BRD: il bardo, suonerà per voi ^^ In pt può essere molto utile dato che supporterà il pt con gli status positivi delle sue musiche.
PLD: il paladino è il tank per eccellenza. Il suo compito principale è quello di vokare il mob ^^ Può utilizzare la magia bianca.
DRK: il dark knight è un guerriero, un DD che può anche utilizzare la magia nera.
SAM: il samurai è l'unico job che vi permetterà di utilizzare delle bellissime great katane XD In pt ovviamente fa da DD.
NIN: il ninja! Prima caratteristica --- > può utilizzare un'arma per mano. Seconda caratteristica --- > utilizza le magie Ninjutsu, che fanno status positivi sia per se stessi che status negativi contro il mob. Purtroppo è un job molto caro :(
RNG: il ranger è è un ottimo tiratore, infatti le sue armi tipiche sono gli archi, le balestre e i fucili. Non è costretto ad avvicinarsi al mob, qnd può stare più al sicuro dai suoi attacchi e soprattutto è un potentissimo DD. E' il job più adatto per il ruolo di puller. Purtroppo è il più costoso fra tutti, dato che dovrete comprarvi parecchie munizioni/frecce.
DRG: naturalmente è un DD. Il dragoon è accompagnato(se la invocate, ovviamente :gh:) da un viverna ^^ Il vostro piccolo draghetto contribuirà a danneggiare il mob ^^ Ricordatevi che la viverna la invocate con la vostra 2h, qnd se muore prima che le 2 ore siano passate, nn potrete farla tornare. Per curarla dovrete reccare ^^
BST: il beastmaster è un job solitario. In un pt nn ci sta a fare assolutamente nulla! Infatti expa in solo dal lv 1 al lv 75.
Questo è l'elenco con un breve descrizione di tutti i job che potrete fare, con le loro funzioni nei pt!
Riassumendo...
Tank: PLD e WAR(PLD più adatto)
DD: BLM, MNK, RNG, SAM, NIN, DRK, DRG, THF, SMN(dal lv 60...)
Healer: WHM (RDM e SMN per i primi 20/25 livelli)
Classi di supporto: BRD, RDM, SMN
Per ora ho finito! LOL
Scusate ho scritto un romanzo ^^'''
Soph
ho sentito parlare del cure ad area... come si fa? é il curaga?
Tutte le magie che finiscono con "aga" sono magie ad area...
...a proposito, sapete come si chiama "Firaga" in japponese? :P
Chiedetelo a Krizee :D
un po' come banishga per il mago bianco.
Il mago nero in certe mappe (dungeon soprattutto) in party può utilizzare le magie in GA ma facendo MOLTA MOLTA MOLTA attenzione perchè se la magia becca un altro mostro è morte sicura per tutto il party. Sono magie potenti e richiedono una marea di mp. La magia più potente in GA è Thundaga III ma si ottiene a lv73 circa col BLM! mi stupisco del fatto che nn ci siano BLM nei night guardians :))) eppure è uno fra i job + divertenti, soprattutto nel party. Io lo trovo molto meno impegnativo del WHM, ecco perchè moku odia le dune :gh::gh::gh: LOL ti capisco anche io sono whm lo sai! il motto dei whm dev'essere sempre "no voke? no heal! wuahuua basta :D
Ahahaha...
"No Voke? No Heal!" e' bellissima ^_^
La usero' come filosofia di combattimento :P
Io voglio fare BLM o SMN comew main job, ma visto chesia gorudo che nymie hanno iniziato expando il loro sub job (warrior) ho deciso di fare altrettanto e ti expare il mio sub (white mage).
Quando potremo fare le relative quest, Gorudo diventera' Dark Knight, Nymie Dragoon e io Summoner o Black Mage (devo ancora decidermi ma propoendo per il Summoner ^^).
Cmq hai ragione : anch'io sono stupito di avere pochi Black Mage tra i night Guardians!
Solo Twyla e Mikiril sono BLM ^_^
souther? non é un mago nero? lo avete dimenticato poverino....
Poi se non sbaglio anche Sacant facceva il mago nero......beh direi che pochi pochi non sono solo che hanno tutti orari diversi :D
lol per il SMN io penso lo farò molto + avanti quando avrò un job almeno al 60 così potrò prendermi anche gli avatar. Per ora mi vanno bene WHM e BLM e ho una mezza intenzione di provare il BRD ^^
Già t'immagino correre in giro a suonare :gh:
sacant non e' piu' mago nero...
...souther a dire la verita' non ricordavo cosa fosse ;P
EHI! Io sono un BLM!!! Se sto expando un RDM è solo x usarlo come subjob e x fare party con datte, tutto qua.
uff, ogni gioco a cui ho giocato ho sempre fatto il mago (nero preferibilmente (io la vedo come "la miglior difesa è l'attacco")) e non vedo xkè ora che ho la possibilità di esserlo ancora non lo debba + fare ;)
ti ho sempre visto come red, per questo non ti avevo nominato ^^
una cosa che non capisco proprio é il subjob... ogni maledetta volta devi exparlo fino a quando lo odi. vabbè che allunga di molto il gioco (in fondo expi due job) però dopo può diventare una rottura di scatole. mi ricorda quando giocavo a FF VIII, l'ho finito circa 8-9 volte, e ho expato tutti i pg fino al 100, sapevo a memoria le magie da mettere junction, insomma, tutto. però alla fine mi sono rotto le scatole di expare, e non ho mai fatto così fatica a fare 9 livelli! e poi dovrò expare pure il sub? io vorrei metterci l'evocatore per il bonus mp che da, però a me non piace e dovrò portarmelo fino alla fine... ciò mi fa arrabbiare di molto
proprorrei di creare un thread per impostare le macro, considerando la loro utilità... che figo il ninja/war ^^
io saro' il paladino dei night guardian, spero di arrivare presto a lv 30 :) cmq per ora sono un warrior tank :)
bene bene, un sostituto l'avete trovato... sarei curioso di provare un mnk/sam prendere a pugni il mob sarà stupendo, poi con i tp del samurai farà scena! intanto mi accontento di rischiare la morte nelle dune... e oggi ne ho avuto la prova.
:P (come cavolo si cancella il post?)
Dattebayo
18-05-2005, 23:35
Appoggio la mozione per il thread sulle macro. Me ne serve una per pullare (con l'arco).
Altra domanda a cui forse shost e soph potranno rispondere: quali altre aree ci sono oltre alle dune per expare. Lo so che le dune sono il meglio ma, ammettiamolo, a volte la noia raggiunge livelli tali che un'alternativa non sarebbe male. Io mi accontenterei di un posto migliore di sarutabaruta.
Infine un dubbio un po' scemo ma che sarà venuto a tutti credo: ma fare il DD non è una perdita di tempo? Hanno davvero un ruolo all'interno del party? In FFXI non si vive senza party e un party nasce solo con un WHM e un War (no provoke? no party). Io sono ancora una niubba, ma da quel che ho visto ha più possibilità un party composto solo da tank (war, pld, drk etc) e whm, piuttosto che uno anche più numeroso con altro assortimento. Non so, ovviamente se il gioco fosse così sarebbe una barba e ad alti livelli tutti possono essere utili. Però mah, mi rimangono dei dubbi. Una volta stabilito il tank un war non è un DD più che ottimo? Anche meglio di un BLM?
Boh, fatemi sapere cosa ne pensate. Il mio è solo un dubbio, ovviamente adoro la mia ladruncola.
Il war rimane lo stesso un tank... sarà solo un tank secondario.
Per quanto riguarda l'ammontare di danni che si fanno, nessuno batte il black mage, ma questo non vuol dire che sia per forza il piu' utile.
In fondo e' vero : un tank e un whm sono fondamentali...
...ma e' dura tirare avanti senza damage dealer perche' se no chi li fa i danni?
I war non sono forti come i blm o come i ranger!
Per la guida alle macro datemi un paio di giorni ^^
Magari le implemento nelle schede dei job... per ogni job metto una sezione "Macro utili" o qualcosa di simile ^^
CHe ne dite?
P.S. Datte... mi spiace tanto che non riesci a trovare Party alle dune.
Se nel fine settimana hai tempo per collegarti provo a venire con te e ne cerchiamo uno insieme ^^
Cmq ti converrebbe fare almeno un altro paio di livelli : a Lev12 e' piu' facile trovare party che a Lev10 (a prescindere dal tuo job)
Dattebayo
19-05-2005, 08:10
No, guarda non è che non riesco a trovare party. Solo una sera su tre sono stata a chattare con una certa Juanita alla bandiera (simpatica^^). Però a volte va bene ma molto spesso va così così. Volendo tutti giocare a volte si forma il party con i primi che arrivano. E così capita di andarsene con un party senza whm mage ma con un sacco di redmage e con un tank tarutaru, passando ovviamente 3 ore a cercare di ribilanciare il tutto e....a chiamare un rearise^^;
Altre volte il party è perfetto ma c'è così tanta gente che non si riesce a pullare se non tirandosi dietro il mondo (maledetto link è_é).
La mia non era una lamentela, è che veramente non sono mai stata paziente e a volte preferirei poter dire "ok, per oggi meglio cambiare aria".
Cmq almeno sono lv11. E' già qualcosa.
P.S.
La guida alle macro sarebbe meglio fosse a sè stante. Ci sono delle macro buone per tutti e altre di categoria. Almeno quelle buone per tutti sarebbe utile poterle trovare con un click, e non cercarle nella categoria giusta. Ehm, cmq con calma, non volevo schiavizzarti ^^;
Capisco..
...noi fortunatamente tra poco ci schiodiamo dalle dune!
Siamo quasi lev20!!!!!!!!!!!!
Dattebayo
19-05-2005, 08:22
Che fai? Infierisci?
Ma cara... guarda che basta che ce lo chiedi e un Pomeriggio/sera veniamo io e Khia a farti da PL (PL = White Mage che sta fuori dal tuo party e che vi cura a manetta).
In questo modo fai moooolta più exp e molto più velocemente. ;)
Puoi provare a chiedere anche a Falnas, se noi non ci siamo! ^^
che fai moku? mi chiami in causa? sono solo al 14, sai che bel pl che faccio
ieru grazie a Shost abbamo expato bene^^ peccato che non sono passato al 18 :(
Dattebayo
19-05-2005, 20:26
Mi potreste scrivere le macro per pullare? Dalla ricerca del bersaglio alle <call> passando per il r.attack.
Intanto che aspettiamo la guida ufficiale^_^
Ah, a parte le macro per curare, magie e attacchi, ci sono altre macro che usate frequentemente o che trovate utili?
Datemi una mano, io non ci capisco niente.
Grazie 1000000000....
wolverine
20-05-2005, 21:38
Allora se tu fai un party solo di whm e war ora che tiri giù il mostro ti passa una vita e non ne vale la pena di prendere 150xp ogni 2 ore, senza contare che prima o poi i whm lo finisco il mana e senza DD è abbastanza impossibile fare un party.
il war a livelli alti non sarà più tank ma un DD. Il DRK è pure lui un DD Gli unici Tank sono il NIN e PLD e il WAR a livelli bassi.Tutti gli altri sono DD ovviamente parlo dei Melees.
io quando ero alle dune con il BLM e facevo fatica a trovare un party, andavo a La Thien, certo non è come fare un pt alle dune ma ti trovi degli Even macht che ti danno 100 xp, io mi mettevo in seek e andavo li a expare da solo quando mi chiamavano per un pt tornavo alle dune e mi univo al party ^^
se ti serve aktro chiedi pure
moku io non sono ancora in grado di fare da pl alle dune non credo che nemmeno tu che sei di liv più basso ci riesca.
per farlo devi essere almeno sicuro di poter riuscire a uccidere senza troppi problemi i mostri delle dune da solo :D
il DRK é uno dei migliori DD mi pare, oltre il BLM, fa di quei danni paura... non capisco a che serva ad un WHM il subjob BLM, come trova il tempo di castare le magie al mob se deve curare? e poi così non si rischierebbe di attirare troppa hate?
wolverine
21-05-2005, 23:33
basta castare più lentamente e vedi che non accumuli l'hate del nemico cmq io come whm uso spesso spell del blm
forse a te non conviene perchè hai pochi mana e devi concentrarti soppratutto sul heal
già, ma c'é chi ha meno mp di me perché non ha oggetti che li alzano, uso cure dopo che il main tank subisce il secondo colpo, se c'é un altro whm allora ci alterniamo, ma capita spesso di guarire lo stesso pg ^^. adesso ho messo a posto le macro, infatti vanno benissimo (prima da gande stupido non le usavo :P)
vBulletin® v3.6.3, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.